BBedit è un editor di testo storico, la prima versione risale al 1991, usato e apprezzato da tempo da molti sviluppatori. Bare Bones continua tutt’oggi ad aggiungere funzionalità, tanto che il programma è usato anche per scopi molto diversi per il quale era nato. La nuova versione 11 è in arrivo ma nel corso della conferenza ÇINGLETON di Montreal, il “papà” dell’applicazione, Rich Siege, ha spiegato che questa non arriverà su Mac App Store. Il problema non è la percentuale da riconoscere ad Apple sulle vendite, le policy che impediscono di sfruttare meccanismi che interferiscono con i meccanismi di sandboxing, l’assenza di rapporti diretti con chi porta a termine l’acquisto ma un po’ un insieme di tutto questo.
Siegel non lo dichiara in modo diretto, ma probabilmente il tipico utente di BBedit non ha acquistato il software su Mac App Store, conosce il programma per altri motivi e lo ha acquistato direttamente sul sito degli sviluppatori. Le vendite di questo tipo di software non sono così elevate da giustificare la presenza sullo store Apple e Bare Bones sa benissimo che i suoi utenti cercano l’applicazione direttamente alla fonte.
La versione 10 attuale continuerà ad ogni modo a rimanere su Mac App Store ma non sarà aggiornata. Chi ha acquistato l’app sullo store, potrà ad ogni modo eseguire gli update alla futura release, non appena questa sarà disponibile usufruendo degli stessi sconti che saranno predisposti per gli utenti della versione acquistata direttamente sul sito degli sviluppatori.
L’attuale versione di BBEdit costa 44,99 euro su Mac App Store. Il sito dello sviluppatore dove sarà pubblicata la nuova release BBEdit 11 è disponibili da questo link.