Nonostante il recente lancio di iPlayer, servizio concorrente di iTunes Store, BBC lancia i suoi show su iTunes. L’annuncio formale, con lo sbarco dei primi telefilm e realty, di questa notte, con l’apparizione i alcune serie come “Torchwood,” “Life On Mars,” “Little Britain,” “The Catherine Tate Show,” “Spooks,” “Two Pints of Lager & A Packet of Crisps,” e “The Mighty Boosh.” In arrivo ci sono anche “Robin Hood” e “Ashes to Ashes”, oltre a diversi altri.
Da quanto si è appreso nel contesto dell’importante accordo, la distribuzione sarà curata da BBC Worldwide, società appartenete al gruppo del broadcaster inglese ma particolarmente incentrata sulla promozione degli show televisivi. Dal punto di vista operativo, quindi, iPlayer resta un servizio distinto da quelli curati da BBC Worldwide.
L’obiettivo di BBC Worldwide sarà infatti più che altro quello di riuscire ad aumentare i proventi derivati dalla cessione dei contenuti del network, entrate che per ora pare siano state concretizzate in maniera poco sostanziosa.
Sicuramente allearsi con Apple e fissare la propria presenza sull’iTunes Store è una mossa molto interessante per il livello del partner che Apple ottiene. Il marchio BBC è noto non solo in Inghilterra, ma in tutto il mondo e potrebbe dare modo anche ad altri broadcasters europei (e non solo) di interessarsi del canale distributivo.