Dopo le prime sperimentazioni con le trasmissioni TV e l’app gratuita in Regno Unito, finalmente BBC iPlayer per iPad è da oggi disponibile nella nuova versione internazionale in 11 paesi tra cui anche l’Italia. Grazie a questa app gli utenti del tablet Apple possono accedere al meglio della TV e della produzione televisiva britannica, con accesso a un repertorio immenso di telefilm e sitcom, documentari sullo sport, scienza e natura, notizie e approfondimenti.
Scaricando l’app gratuita è possibile accedere a una selezione ristretta di materiali sostenuti da spot e pubblicità. L’utente può poi ottenere l’accesso illimitato a tutti i contenuti sottoscrivendo un abbonamento mensile o annuale direttamente all’interno dell’app, come acquisto in app purchase. L’abbonamento mensile è proposto a 6,99 euro mentre quello annuale a 49,99 euro.
Tra i materiali disponibili con l’app BBC iPlayer ricordiamo l’ormai mitica serie di telefilm fantascientifici Doctor Who, le divertenti trasmissioni sul mondo delle auto Top Gear, la sitcom EastEnders: l’elenco continua con commedie, drammi, una raccolta pressoché infinita di documentari di qualità su scienza e natura, cartoon e interi palinsesti pensati per i bambini, speciali per notizie e approfondimenti, trasmissioni sulla musica e sulla cultura.
L’elenco è praticamente infinito: i dirigenti BBC che seguono il progetto iPlayer hanno dichiarato che fin da oggi primo giorno su App Store sono già disponibili oltre 1.500 ore di materiali video a cui ne verranno aggiunti almeno 100 ore ogni mese. Oltre alle trasmissioni più recenti e famose gli utenti possono anche accedere al meglio della produzione TV della BBC degli ultimi 50-60 anni.
L’app BBC iPlayer permette di visualizzare i contenuti video non solo quando l’utente si trova a casa o sotto copertura di una rete Wi-Fi ma anche tramite collegamento dati cellulare 3G. Grazie al lavoro congiunto svolto da BBC in collaborazione con Apple è anche possibile selezionare più spettacoli e trasmissioni per essere scaricate e memorizzate in blocco nella memoria di iPad, per poi averle a disposizione anche in vacanza o durante un viaggio. La funzione di blocco e stand-by automatiche di iPad, che si attivano quando il tablet non viene utilizzato dall’utente, vengono momentaneamente disattivate dall’app per permettere di scaricare tutte le trasmissioni selezionate, senza interrompere il processo. Questa funzione risulta utile per lanciare il download di sera prima di una partenza e per aver la certezza che venga completato anche senza alcun intervento da parte dell’utente. L’app avvisa se ritiene che la carica della batteria sia insufficiente per portare a termine l’operazione anche se è ovviamente consigliato lasciare iPad sotto carica per le sessioni di download più consistenti.
L’app gratuita BBC iPlayer può essere scaricata a partire da questa pagina di App Store.