La raccolta fondi è terminata e Battle Worlds: Kronos, grazie al successo ottenuto, sarà disponibile anche per dispositivi mobili, iOS e Android. A dirlo è la stessa King Art, la società di Brema che sta curando il progetto di sviluppo di questo strategico a turni che ha raccolto un enorme interesse nel mondo degli appassionati del genere e in tutta la comunità videoludica in generale.
Battle Worlds: Kronos è nato intorno ad un prototipo giudicato tra i più innovativi, pur nel rispetto dello schema classico della categoria. Viste le significative risorse da destinare ad esso per il completamento, l’azienda tedesca ha deciso di riorganizzare il progetto e portarlo su Kickstarter. Qui in poco tempo sono state raccolte un grande numero di adesioni, tanto che invece che 120mila dollari richiesti, sono arrivati circ 260mila dollari, largamente sufficienti a tutto quanto pianificato (tra cui anche una versione per Mac) e per sbarcare anche sul mobile.
Il gioco, come accennato, appartiene ai classici del genere e si ispira a titoli come Advance Wars, è ambientato in un mondo futuristico dove dove due razze, una avanzata tecnologicamente e una più arretrata si danno battaglia. Il giocatore dovrà gestire le risorse, pianificare le battaglie, gestire le proprie truppe sul terreno. La grafica, dalle prime immagini diffuse, appare di eccellente qualità, con tutti gli elementi che un gioco moderno deve avere. Con il pacchetto originale si otterranno due campagne da 30 ore di gioco, differenti mappe per tesare le proprie capacità, un modulo multiplayer anche asincrono (le partite vengono memorizzate sui server e presentate al nostro avversario che giocherà in un momento successivo). King Art promette una efficiente intelligenza artificiale e un editor di mappe.
Lo sviluppatore sottolinea che si tratterà di un gioco capace di sfidare anche in più esperti; il software sarà venduto sia in scatola che come download, non richiederà microtransazioni (ovvero acquisti in app) né imporrà contenuti scaricabarili separatamente. Nessun DRM e niente necessità di restare sempre on line.
Battle Worlds: Kronos ha una tabella di marcia, nonostante la complessità del progetto, piuttosto aggressiva. Il rilascio è previsto entro fine anno in corso. Qui sotto due filmati che ne sintetizzano le peculiarità e la storia. Altri filmati e dettagli sono su Kickstater e sul sito dedicato al gioco.