Se c’è un titolo di corse arcade che ha da sempre saputo resistere ai cambi generazionali, mantenendo intatto il proprio fascino, quello è certamente Micro Machines. Battle Cars si ispira proprio a quest’ultimo, proponendo un racing game arcade con visuale dall’alto e dai ritmi frenetici. La sorpresa, però, è il reparto multiplayer locale e online.
Il titolo, come già anticipato, propone uno stile di gioco classico, dove guidare diverse tipologie di mini macchine in percorsi davvero strani, come può essere una spiaggia incandescente, o una vecchia scheda madre di un PC. Sono proprio le piste a rappresentare uno degli elementi caratteristici del gioco, che lontano dal riproporre piste di un tradizionale gioco di corse, presenta background più disparati, che incarnano lo stile micro machine. I comandi sono tradizionali, con due tasti per la sterzata e due tasti per accelerare e frenare. Inoltre, sono disponibili a schermo altri quattro tasti virtuali, che attivano altrettante armi. Queste, serviranno naturalmente per avere la meglio in ciascuna gara, dove sono ammessi colpi bassi pur di tagliare il traguardo per primi.
Tra una gara e l’altra sarà anche possibile, talvolta necessario, potenziare i propri veicoli, potendo incrementare la velocità e l’aderenza. Si tratta di upgrade fondamentali per avere la meglio in ciascuna competizione, soprattutto nei livelli più avanzati quando la sfida sale decisamente di tono. L’azione di gioco scorre particolarmente fluida e veloce, ragion per la quale è bene potenziare anche l’aderenza del veicolo, per poter meglio affrontare le numerose curve di cui si compone ciascuna pista. Ad ogni circuito, inoltre, corrisponde una tipologia di auto differente e il giocatore si troverà a guidare bolidi di formula 1, piuttosto che carri armati o giganteschi truck miniaturizzati.
Oltre alla classica modalità carriera, esistono altre diverse opzioni, in cui correre ad esempio ad eliminatoria. La modalità di gioco più significativa, però, è quella multilaterale, che consente a più giocatori di sfidarsi in contemporanea su uno stesso dispositivo, oppure di partecipare a gare online, sfidando così utenti sparsi per il globo.
Battle Cars è disponibile in App Store per iPhone e iPad al prezzo di 1,99 euro; si scarica direttamente da qui.