Apple Watch misura i battiti cardiaci una volta ogni dieci minuti e ogni volta che questa informazione viene richiamata da glances. Questo uno dei dettagli illustrati da Apple in un nuovo documento pubblicato questa sera con il quale presenta la funzionalità di cardiofrequenzimetro dell’accessorio da polso.
Il sistema, come noto, usa degli emettitori di luce verde; misurando la quantità di luce di questo colore che viene assorbita dal sangue che scorre sulla superficie della pelle in accordo ai battiti, lo smartwatch è in grado di stabilire la frequenza cardiaca. I LED lampeggiano centinaia di volte al secondo, ma l’orologio è anche in grado di usare luce infrarossa nelle misurazioni automatiche. Se la lettura viene giudicata inattendibile, Apple Watch cambia la frequenza di emissione e l’intensità di emissione.
Apple spiega anche come indossare il bracciale e indica anche le condizioni in cui la lettura del battito può essere resa difficile o impossibile. Ad esempio quando fa troppo freddo l’irrorazione del sangue è ridotta, i sensori possono diventare imprecisi; la stessa situazione si può verificare in sport con movimenti violenti e irregolari, ad esempio nel tennis o nella boxe. I risultati migliori si possono avere con corsa o ciclismo.
Misurando il battito, e avendo altre informazioni su peso, età e altezza, Apple Watch è in grado di valutare affidabilmente, quante calorie vengono consumate durante la giornata.