L’app Battery Share per iOS 9 e seguenti permette di condividere informazioni sullo stato di carica della batteria dei nostri dispositivi (iPad e iPhone) con i contatti desiderati. L’applicazione consente di ricevere una notifica quando la percentuale di carica della batteria è bassa, consentendo di mettersi in contatto con un utente o inviare un messaggio prima che questo diventi irraggiungibile.
Aprendo l’app si ha una visuale globale degli amici preferiti e il rispettivo stato delle loro batterie. È anche possibile capire se il dispositivo è sotto carica oppure no. Le notifiche sullo stato della batteria sono personalizzabili, permettono di specificare per quali persone essere eventualmente avvisati. In caso di batteria in esaurimento è possibile chiamare al volo il contatto in questione sfruttando la funzione di telefonata via Internet integrata. Un altro particolare di questa app è la visualizzazione della carica residua dei dispositivi tramite icome con effetto gravità.
Dopo aver scaricato l’app è possibile invitare altri amici a fare altrettanto e condividere con loro dettagli sulla carica. L’app è sviluppata da Stonelight Pictures, una software house canadese di Alberta, è compatibile con iPhone e iPad, richiede iOS 9.1 o seguenti, “pesa” 22,8 MB ed è in vendita a 0,99 euro sull’App Store.