Ha scatenato un po’ di polemiche la decisione di Apple di rimuovere con l’aggiornamento a macOS Sierra 10.12.2 la funzione che consentiva di fare click sull’icona della batteria e conoscere le ore e i minuti approssimativi rimasti per la carica della batteria. Apple afferma di avere rimosso la funzione perché questa era poco precisa; la funzionalità si può richiamare da Monitoraggio Attività o riattivare funzionalità simili ricorrendo ad utility gratuite (ne abbiamo parlato qui). Per gli “impallinati” che desiderano sapere tutto, ma proprio sullo stato della batteria, esistono molte applicazioni commerciali ad hoc.
Tra le tante, segnaliamo Battery Monitor, creata da Marcel Bresink, sviluppatore che da sempre si fa notare per la bontà delle sue utility. La versione 2.3 di Battery Monitor supporta la Touch Bar dei nuovi MacBook Pro, integra funzionalità che consentono di visualizzare vari dettagli sulla batteria (carica restante in mAh, conteggio cicli, condizione, capacità a carica completa, produttore e molto altro), permette di visualizzare un indicatore nel dock, attivare messaggi vocali o notifiche specifiche. È possibile visualizzare grafici con lo storico delle misurazioni, utili ai più esperti per ottimizzarne le prestazioni.
Battery Monitor richiede un Mac con OS X 10.9 o seguenti ed è venduta a 4,99 euro sul Mac App Store. A questo indirizzo trovate un nostro articoli con vari suggerimenti per MacBook Air e MacBook Pro su come ottimizzare la durata della batteria.