La scarsità di batterie per laptop sul mercato sta per terminare. A dare segnali di ottimismo ad una situazione che ha contribuito a dare non pochi problemi ai produttori di laptop è statto Sung Fu-hsang, presidente di Simplo, una importante società che opera nel campo degli accumulatori di corrente. Secondo Fu-hsang, entro la fine del prossimo trimestre la situazione dovrebbe essersi normalizzata e i problemi completamente dissolti.
A determinare la riduzione della disponibilità sul mercato è stato un incendio avvenuto nello stabilimento di LG Chemical nel mese di marzo. L’impianto, uno dei principali al mondo, produce alcuni dei composti essenziali per la produzione di batterie e il fermo ha danneggiato in maniera sensibile i piani di molti produttori di PC tra cui Dell e HP. Chi è stato più duramente colpito è stata Asustek che ha visto ridotta del 40% la sua capacità di fare fronte alla domanda. Chi è riuscito ad ottenere un sufficiente quantitativo di batterie ha dovuto comunque fare i conti con costi al rialzo.
Il ritorno alla normalità negli approvvigionamenti dovrebbe dare respiro alle previsioni dei costruttori di laptop. Il terzo quarto è molto rilevante perché è in quel momento che ci sono gli acquisti per i ritorni a scuola ed è in quel momento che si prepara anche la stagione dei regali di Natale.