Le pile ricaricabili ideali per mouse, tastiere Bluetooth, macchine fotografiche digitali sono su Amazon: sono le batterie a bassa autoscarica AA Ni-MH prodotte da Amazon e commercializzate nella linea Basic, vendute a 13,99 euro.
Che cosa rende queste batterie il top nel settore delle periferiche è la loro tecnologia. Sono infatti basate su celle che sono in grado di conservare l’energia che immagazzinano molto più a lungo delle ricaricabili tradizionali. Secondo quanto riferisce Amazon, batterie di questo tipo sono in grado di offrire una carica del 70% anche dopo tre anni dalla loro ricarica, questo quando una ricaricabile tradizionale arriva, ottimisticamente, al 50% dopo solo un anno. La capacità di conservare la carica le rende il prodotto ideale per dispositivi che consumano relativamente poco come mouse e, soprattutto tastiere. Questo tipo di accessori, lo sa bene chi spesso si trova con batterie scariche molto rapidamente, con energia consumata più dalla distanza intercorsa dalla precedente ricarica che dal vero e proprio consumo
Tra gli altri vantaggi della ricaricabili AA Ni-MH, c’è anche una eccellente tenuta al riposo. Le normali ricaricabili non utilizzate a lungo, perdono in capacità in maniera permanente. Dopo tre anni di mancato utilizzo perdono mediamente il 30% della loro potenza teorica, le batterie di Amazon no.
Ma anche chi le vuole usare per dispositivi ad alto consumo otterrà dei vantaggi. batterie molto potenti. Con i loro 2000 mAh, secondo l’esempio di Amazon (galleria in calce), offrono quasi 4,5 volte gli scatti di cui è capace una batteria alcalina a singola cella.
Il prezzo è assolutamente interessante. 8 batterie AA costano, come accennato 14 euro; in pratica la metà del prezzo delle Duracell Stay Charged che hanno caratteristiche simili, o pochi euro più del prezzo di batterie alcaline di buona qualità, quando comprate in un negozio tradizionale.
Per la ricarica il nostro consiglio è quello di acquistare l’eccellente Technoline BC 700, considerato uno dei migliori caricabatterie in assoluto con funzioni avanzate come pannello LED con dati di ricarica, riconoscimento pile difettose, rigenerazione batterie, ricarica di batterie singole programma di scarica, corrente di carica selezionabile da 2000 a 700 mAh che costa 28 euro.
Comprando le batterie (disponibile anche la versione AAA da 800 mAh) e il caricabatterie si spenderanno circa 40 euro e si avrà la spedizione gratuita