Cambiare la batteria di iPhone 6 e successivi, come iPhone 6s o iPhone 7 e 8 ora è più facile, rapido ed immediato se ci si rivolge ad Apple. Per fare questa operazione, magari dopo avere verificato che le condizioni della batteria sono scarse, non sarà più necessario sostenere lunghe attese. La buona notizia è contenuta in un documento interno di Apple riservato agli Apple Store e anche ai centri autorizzati Apple Service Provider. Subito dopo l’avvio di Apple del programma di sostituzione della batteria iPhone 6 o successivi a prezzo scontato (operazione possibile per altro anche da casa), i centri di assistenza e gli Apple Store sono stati presi d’assalto dalle richieste, in alcuni casi generando lunghe file di attesa. Già a gennaio, a programma appena lanciato, un altro documento interno informava del ritardo fino a marzo o aprile degli interventi su iPhone 6 Plus per la carenza di batterie sostitutive per questo modello.
Invece adesso il nuovo documento interno, datato 27 aprile ma la cui esistenza e contenuti sono emersi sole in queste ore, informa che «L’inventario di servizio di tutte le batterie sostitutive di iPhone è ora disponibile senza ritardi», così come riporta il sito MacRumors che ha visionato il documento Apple riservato.
Questo significa che ora gli Apple Store così come i centri riparazione autorizzati Apple possono ordinare le batterie necessarie per gli interventi che risultano immediatamente disponibili a magazzino per la spedizione, senza ulteriori ritardi, snellendo le tempistiche e riducendo infine anche l’attesa dei clienti. Non significa però che ogni singolo Apple Store o centro autorizzato nel mondo abbia subito a disposizione tutte le batterie per ogni modello.
Ricordiamo che il programma di sostituzione batteria iPhone al prezzo speciale scontato di 29 euro è stato lanciato da Apple in risposta alle lamentele in tutto il mondo per il rallentamento degli iPhone via software in presenza di batterie con capacità degradata, ed è valido fino al 31 dicembre 2018 per iPhone 6, 6s, iPhone 7 e anche iPhone SE, incluse le versioni Plus delle stesse generazioni. Con il rilascio di iOS 11.3 sono state integrate le nuove funzioni dedicate al monitoraggio della batteria, inclusa la possibilità per l’utente di abilitare o meno le funzioni di rallentamento quando la batteria è degradata per evitare possibili spegnimenti improvvisi.