Con una mossa inusuale ma sintomatica della gravità del problema, in particolare a livello di immagine, Tim Baxter, presidente e COO di Samsung America, è apparso in un video per chiedere scusa ai clienti per quanto accaduto con il problema batteria dei Galaxy Note 7.
“Non abbiamo soddisfatto gli standard di eccellenza che vi aspettate e meritate” ha detto Baxter. E ancora: “Per questo ci scusiamo, soprattutto con chi ne è stato personalmente colpito”. “In Samsung, la principale priorità è rappresentata dai nostri clienti, le loro aspirazioni, le loro necessità, la loro sicurezza”. “Con il difetto riscontrato in alcune batterie del telefono Galaxy Note 7 non abbiamo soddisfatto gli standard di eccellenza che vi aspettate e meritate”.
“Per questo ci scusiamo, soprattutto con chi ne è stato particolarmente colpito”. “Mi rivolgo a chi ama il Note, i più leali clienti della nostra famiglia Samsung: apprezziamo la vostra passione e pazienza”. “Ci assumiamo seriamente le nostre responsabilità, per rispondere alle vostre preoccupazioni a proposito della sicurezza e lavoreremo ogni giorno per recuperare la vostra fiducia con iniziative senza precedenti attraverso il supporto straordinario dei nostri carrier partner, dei fornitori, della Consumer Product Safety Commission statunitense”.
“Questi sono i fatti” dice ancora Baxter; “La CPSC ha collaborato strettamente con noi per sviluppare, accelerare e attivare un piano per proteggere i consumatori americani”. “Questi sono stati avvisati di un potenziale difetto alla batteria originale del Note 7 e abbiamo diramato un ordine globale per interrompere immediatamente la vendita”. “A oggi abbiamo sostituito 130.000 unità, un inizio rapido e rilevante”. “In partnership con la CPSC continuiamo a implementare i passi corretti per sostituire ogni singolo Note 7 sul mercato”.
“Per essere chiari” continua ancora il COO, “il Note 7 con la nuova batteria è sicuro”. “Il problema alle celle delle batterie è risolto”. “È stato affermato da un ente riconosciuto e indipendente, con expertise nel campo delle batterie agli ioni di litio”. “Ai possessori di Note 7: se non avete ancora sostituito il vostro dispositivo originale, per favore, per favore, fatelo scaricare e consegnatelo”. “I nuovi telefoni Note 7 saranno a disposizione per il cambio al massimo entro mercoledì 21 settembre”. “Visitate Samsung.com per maggiori informazioni. Grazie”.