La batteria di Apple Watch potrebbe durare due anni e mezzo. È questa la stima che possiamo elaborare seguendo le specifiche fissate da Apple stessa secondo la quale questa componente è costruita per perdere avere 1000 cicli di ricarica prima di perdere il 20% della sua capacità.
I 1000 cicli significano due anni e mezzo, circa, partendo dal presupposto che Apple Watch deve essere ricaricato, per esplicita ammissione di Apple, una volta al giorno, Questo significa, ammesso di usarlo tutti i giorni, appunto 1000 giorni o 2 anni e 7 mesi circa. Ovviamente se Apple Watch fosse usato meno, la batteria durerebbe di più.
Un dettaglio interessante è che la batteria perde il 20% dopo 1000 cariche; altri prodotti mobili, come iPhone (500 cicli) e iPad (400 cicli) perdono la capacità più rapidamente, anche se ovviamente vengono ricaricati con meno frequenza. 1000 cicli con perdita del 20% della capacità è tipico di iPad e MacBook.
Nel momento in cui le batterie saranno esaurite non dovrebbe essere troppo difficile cambiarle. iFixIt ha mostrato che la componente è incollata, ma blandamente. Sostituirla potrebbe essere alla portata di persone con discreta manualità, anche se si deve rimuovere lo schermo. Apple comunque la sostituisce fuori garanzia con 79$, una cifra sicuramente molto più alta del costo che avrà una componente di terze parti.
Un altro dettaglio interessante è che la batteria di Apple Watch ha una capacità di 205 mAh, meno di altri prodotti concorrenti. Ad esempio il Moto 360 ha una capacità di 300 mAh (anche se la sua autonomia non è superiore a quella di Apple Watch). Il fatto che esistano sul mercato batterie più capaci lascia immaginare che una futura generazione potrebbe avere facilmente una batteria a maggior capacità.