Dopo l’evento speciale di ieri sera, numerosi sono i dettagli emersi su Apple Watch, alcuni dei quali davvero inediti. Tra questi, come riporta la redazione di techcrunch, quello relativo alla batteria Apple Watch, che potrà essere sostituita.
E’ direttamente un portavoce Apple a confermare ai microfoni della fonte che la batteria di Apple Watch potrà essere sostituita, anche se non è chiaro quanto costerà tale procedimento. Infatti, non sarà un’operazione che gli utenti potranno compiere in autonomia, ma dovranno inviare il proprio device ad Apple. Insomma, con questo espediente Apple assicura a tutti i futuri possessori di Apple Watch una maggiore longevità del dispositivo, almeno quanto a batteria, che potrà essere sostituita in caso di usura. Ovviamente, la dichiarazione del portavoce Apple non si estende ad altre componenti dell’indossabile: non è chiaro se Apple offrirà la possibilità di sostituire altre componenti, quali CPU o Ram, anche se appare quantomeno inverosimile.
Ad ogni modo, focalizzando l’attenzione sulla possibilità di sostituire la batteria, in futuro Apple potrebbe anche sviluppare batterie più performanti per Apple Watch, in grado di eliminare quello che attualmente sembra una problematica comune per tutti gli smartwatch: l’autonomia giornaliera. E’ certo, infatti, che Apple Watch assicurerà 18 ore di autonomia circa, dovendo essere ricaricato ogni notte. Per di più, se si utilizza l’orologio per un allenamento con il sensore della frequenza cardiaca attivo, l’autonomia scenderà addirittura a 7 ore. Ancora, la riproduzione musicale accorcerà la durata della batteria fino a 6,5 ore, mentre se si parla di durata in conversazioni telefoniche, Apple Watch offrirà un’autonomia di tre ore circa.