L’oggi della battaglia tra Apple e Google, una rivalità che ha forgiato la storia più recente della tecnologia, viene affrontato ogni giorno da Macitynet, ma se volete conoscere i retroscena, i protagonisti e soprattutto comprendere la cultura cui attinge quel che sui giornali e le testate Internet viene semplificato in “iOs contro Android”, su Amazon e iTunes trovate La battaglia dei Titani. Che cosa questo interessante saggio, scritto da Fred Volgenstein, un informato ed esperto giornalista che ha costruito la sua carriera tra Fortune e Wired, affronta, ce lo dice il sottotitolo: come Apple e Google sono entrati in guerra e hanno dato inizio a una rivoluzione.
Si parte dall’annuncio di iPhone, avvenuto nel gennaio del 2007 e dal suo straordinario successo commerciale e e si passa ad analizzare come Google, a distanza solo di pochi mesi, lanciò la sua sfida con Android. In palio c’era la conquista dell’ecosistema di Internet e di tutto quello che questo rappresenta nella sua pervasività. «Volgenstein -come si legge nella presentazione del libro – ripercorre le fasi salienti di questa epica sfida a suon di brevetti tra Apple e Google, che coinvolge alcune delle maggiori aziende di telefonia come Samsung e Motorola, svelandone curiosi e insospettati retroscena. Dalle interviste inedite a molti protagonisti emergono i sorprendenti ritratti di personaggi del calibro di Steve Jobs, dei suoi ex pupilli Larry Page e Sergej Brin, creatori di Google, e dell’inventore di Android, Andy Rubin, ma anche due filosofie e strategie di mercato del tutto diverse: ossessionata dal controllo e dalla segretezza Apple, decisamente più duttile e «democratica» Google. E se la contesa legale non ha ancora un vincitore certo, conclude Vogelstein, qualcuno che trae vantaggio da questo scontro c’è ed è, una volta tanto, il consumatore, che ha la possibilità di scegliere fra una vasta gamma di prodotti sempre più belli, efficienti, competitivi e, potenzialmente, sempre più accessibili».
Il libro ha avuto un notevole successo negli Stati Uniti tra gli appassionati di tecnologia, perché rivela aspetti inediti della storia di grande attualità, quella dello sviluppo di iPhone e di Android, ne presenta i protagonisti, e svolgendo una indagine rivela momenti che non ci immaginiamo potessero essere accaduti gettando luce su che cosa successe nel rapporto tra le due società.
La Battaglia dei Titani è disponibile in edizione cartacea e in edizione Kindle (leggibile con le applicazioni che si scaricano gratis da iTunes) su Amazon. Possibile anche acquistare la versione iBook da leggere su iPhone, iPad e tutti i Mac con Mavericks. Il costo delle versioni digitali è 9,99 euro. La versione cartacea costa 14,88 euro.