Nato come progetto Kickstarter a maggio Battle of the Bulge ha raccolto in pochi giorni 11mila sottoscrittori e il doppio del denaro richiesto: ora quello che è già stato definito come il primo vero gioco di strategia di guerra a turni per iPad è disponibile su App Store.
Creato da un team di professionisti del video gaming Battle of the Bulge è state progettato da zero per l’interfaccia grafica touch di iPad e permette di rivivere la storica Battaglia delle Ardenne del 1944. Sfruttando le gesture a due dita l’utente può ingrandire al massimo la visuale per mostrare sul display una singola unità oppure ridurre lo zoom al massimo per osservare l’intero scenario di guerra. Non si tratta di un titolo arcade o di un gioco di strategia in tempo reale che punta tutto sull’azione immediata. Battle of the Bulge è stato progettato per gli appassionati di wargame che ricreano le battaglie impiegando plastici e miniature sui tavoli, ora sostituiti dallo schermo di iPad.
Sono disponibili due scenari: una battaglia rapida e intensa concentrata nei primi giorni dell’avanzata tedesca oppure la modalità campagna per rivivere tutta la storica battaglia. Naturalmente è possibile giocare sia nei panni di un comandante tedesco sia in quelli di un comandante degli Alleati. Il programma include una sofisticata intelligenza artificiale per giocare da soli contro il computer ma è anche possibile sfidare gli amici via Game Center oppure in locale condividendo lo stesso iPad.
Per chi è nuovo in questo genere di giochi, l’app integra tutorial e una guida rapida per cominciare, oltre ai link ai forum di discussione online. L’app supporta lo schermo Retina di iPad e può essere giocato anche su iPad mini. Visto il successo riscosso con il progetto Kickstarter lo sviluppatore è già impegnato a sviluppare una intera serie di wargame di simulazione per iPad: è già in lavorazione la simulazione della battaglia di El Alamein in arrivo nel 2013.
Battle of the Bulge, la Battaglia delle Ardenne costa 8,99 euro per iPad.
Ringraziamo Gaetano per la segnalazione.