Se ne sente parlare da anni ma sono pochi i prodotti in circolazione: i primi prototipi nel mondo dell’IT li abbiamo visti applicati ai computer portatili. Batterie ricaricabili all’idrogeno, in grado di alimentare il notebook per intere settimane. Purtroppo l’applicazione reale non si è ancora vista.
Questo fino a oggi: un comunicato in data odierna annuncia la disponibilità di una delle prime batterie fuel cell. Si chiama 24/7 Power Pack, costa 18 euro ed è in grado di generare energia sufficiente per caricare diverse volte il nostro cellulare, l’iPod e in generale tutti i dispositivi tascabili.
Il sito di riferimento è BatPak: la batteria fuel cell pesa solo 185 grammi ed è facile da utilizzare. Una volta rimosso il sigillo di sicurezza, occorre fare pressione sulla batteria per miscelare i liquidi interni che iniziano così a produrre energia.
A questo punto possiamo ricaricare il cellulare, fino a 30 ore di conversazione, oppure un iPod per un’autonomia aggiuntiva di 70-80 ore. 24/7 Power Pack è in grado di ricaricare i cellulari dei principali costruttori, le console portatili Nintendo DS e PSP ma anche foto e video camere digitali.
Con il primo acquisto è possibile ordinare insieme alla batteria anche 3 adattatori diversi (29 euro più 10 di spedizione), mentre per gli acquisti successivi è sufficiente sostituire la sola batteria (18 euro più 10 di spedizione).
Ricordiamo che la batterie è priva di idrogeno, quindi risulta stabile e sicura, è priva di metalli pesanti infine i liquidi interni non sono inquinanti. Chiediamo informazioni per le batterie esaurite: la procedura corretta prevede il ritorno delle batteria al distributore per lo smaltimento