BatchOutput è un software commerciale (129$ USA) che consente di automatizzare operazioni di stampa ed esportazione da Adobe InDesign. L’applicazione s’integra con il software Adobe e può operare in background (mentre, ad esempio, si lavora con altri programmi) processando centinaia di documenti. Tra i formati di ouput previsti: PDF, PostScript, EPS, JPEG, TIFF, PNG, GIF, Flash, INX, oltre ad consentire output personalizzati direttamente su stampanti e dispositivi di stampa.
L’output può essere a singola pagina, nel formato . indbdi InDesign, può aggiornare automaticamente i link, eseguire il preflight dei PDF automaticamente (con droplet Adobe), comunicare con i dispositivi di stampa in modo “invisibile” (ignorando messaggi di errore come ad esempio la mancanza di link o font) e può assegnare automaticamente nomi complessi e variabili ai file (tenendo conto di dieci diverse variabili: nome del file originale, numero di pagine, anno corrente, data corrente, mese corrente e così via).
Il software è Universal Binary (nativo per Mac con CPU Intel o PowerPC), richiede Mac OS X 10.4.2 o superiore ed è compatibile con Adobe In Design dalla versione CS alla CS5. Insieme con l’applicazione è fornito File Courier (valore 19,95$) per la trasmissione di cartelle e file via FTP, particolarmente pensato per il mondo del DTP: crea automaticamente anteprime a bassa risoluzione dei file, cifrare e comprimere le immagini-disco, notificare gli utenti dell’avvenuta spedizione, ecc.
[A cura di Mauro Notarianni]