Questo sito contiene link di affiliazione per cui può essere compensato

Home » Hi-Tech » Nuove Tecnologie » “Basta telefonini rubati”, al via il blocco europeo dei codici IMEI

“Basta telefonini rubati”, al via il blocco europeo dei codici IMEI

Pubblicità

Dentro un Gsm non c’è solo la scheda Sim che rende identificabile l’utente, ma anche un numero di serie unico, chiamato codice Imei, che fa parte dell’hardware. Durante la registrazione sul ponte radio di un operatore, i server della compagnia telefonica registrano entrambi i dati, numero di telefono e codice Imei. Si tratta di una opportunità  della quale si parla da anni per poter bloccare il fenomeno dei telefoni cellulari rubati e rivenduti all’estero, ma fino a questo momento nessuno aveva fatto niente a causa di resistenze dei singoli operatori a mettere in comune il database degli Imei registrati in tempo reale sui ponti radio.

Anche in Italia, dove da tempo sono in discussione o sono stati firmati accordi per la realizzazione delle procedure di interscambio in realtà  il meccanismo è stato attivato (bisogna fare la segnalazione oltre che al proprio operatore anche alla polizia o carabinieri) ma ha validità  solo sul territorio nazionale. Se il telefono rubato viene portato all’estero, infatti, riprende a funzionare tranquillamente..

La Gran Bretagna ha deciso dal 2002 di attivare il meccanismo per il blocco dei telefoni sulla base dell’Imei. La collaborazione di Vodafone, Orange e T-Mobile, oltre ai principali produttori di telefonia come Nokia, Nec ed Ericsson, permette infatti di impedire che un telefono rubato venga riutilizzato all’interno del Regno Unito. Adesso, con una iniziativa della GSM Association, il blocco verrà  esteso ai paesi dell’Unione europea e, in prospettiva, a Malesia, Filippine ed India.

Offerte Apple e Tecnologia

Le offerte dell'ultimo minuto le trovi nel nostro canale Telegram

Black Friday

BOZZA PER LISTONE BLACK FRIDAY NON TOCCARE - macitynet.it

Per trovare le migliori occasioni di Black Friday Week, BlackFriday e CyberMonday: visitate la nostra pagina con tutte le offerte Black Friday costantemente aggiornata con tutte le news pubblicate e iscrivetevi ai nostri 2 canali telegram Offerte Tech e Oltre Tech per le offerte lampo e le offerte WOW che sono diverse ogni giorno e durano 16 ore.

Consultate il banner in alto nelle pagine di Macitynet sia nella versione mobile che desktop: vi mostreremo a rotazione gli sconti top.

Dalla 00.00 del 21 Novembre fino alla mezzanotte del 2 Dicembre vi mostriamo tutti i prodotti delle selezioni Apple, monitor, SDD etc. Nel corso delle ore anche l'elenco qui sotto si popolerà con i link agli articoli principali divisi per categorie.

Nota: I prezzi riportati in verde nelle offerte Amazon sono quelli realmente scontati e calcolati rispetto ai prezzi di listino oppure alla media dei prezzi precedenti. Il box Amazon riporta normalmente gli sconti rispetto al prezzo medio dell'ultimo mese o non riporta affatto lo sconto. Le nostre segnalazioni rappresentano una convenienza di acquisto e comunque controllate sempre il prezzo nella pagina di arrivo. Segnaliamo anche offerte dirette delle aziende.

Apple

Video, Foto, Creatività

Audio

Smartphone e Accessori

Accessori computer 

Software

Domotica

Casa, Cucina e Giardinaggio

Sport e attività all'aperto, Salute

Prodotti Amazon e settori di offerte

Pubblicità

Ultimi articoli

Pubblicità