Confrontare le prestazioni di smartphone e tablet con sistemi operativi e processori diversi non è facile, soprattutto se qualcuno si mette anche (come già successo altre volte) a imbrogliare.
Gli sviluppatori di Rightware ci provano con Basemark OS II, utility (scaricabile gratuitamente dal Mac App Store in versione per iPad o iPhone), che permette di avviare benchmark cross-platfom, misurando le prestazioni complessive del sistema, della memoria, della grafica, della velocità del browser, della fotocamera. Alla fine dei test, il software fa una media dei punteggi e assegna una medaglia: con un iPhone 5s abbiamo ottenuto in uan prima prova un punteggio di 1039 e una medaglia di bronzo. in una seconda prova il punteggio di 1011 e nessuna medaglia (nella seconda prova ha influenzato il test la sezione “web”, probabilmente per via dalla lentezza della connessione usata successivamente).
In futuro una versione a pagamento permetterà di eseguire altri test e sbloccare nuove funzionalità come ad esempio benchmark specifici per comprendere la velocità dei dispositivi di archiviazione o l’autonomia.
L’app Basemark OS II è progettata per iPad e iPhone, richiede iOS 6 o successivi, è ottimizzata per iPhone 5 e si scarica gratis dall’App Store.