Man mano che inseriamo i vari eventi il programma crea in modo automatico la nostra timeline, le linee temporali da tempo utilizzate da scuole e musei per illustrare progressi e importanti tappe storiche, risultano utili anche per presentazioni aziendali, ricerche e studi ma anche per applicazioni per il tempo libero.
Con il programma TimeFlyer 2.2 la creazione di barre temporali belle da vedere e d’effetto è un’operazione facile da portare a termine in poco tempo e con risultati di livello professionale. Il programma permette di gestire le immagini, anche le nostre fotografie, utilizzabili sia per gli eventi sia per lo sfondo. Poi è possibile inserire le descrizioni temporali, degli eventi, inserire documenti e molto altro ancora. Per creare un nuovo evento nella barra temporale è sufficiente trascinare all’interno del software la fotografia o l’immagine desiderata. Il software permette di costruire barre temporali che si sviluppano in orizzontale e anche in verticale, offrendo inoltre diversi modelli e stili. Nelle immagini inserite in questo articolo è possibile esaminare alcuni esempi realizzati con TimeFlyer 2.2
TimeFlyer 2.2 permette di personalizzare completamente le nostre barre temporali tramite la scelta di colori, font, fondi trasparenti realizzabili con Photoshop che possono essere utilizzati per effetti e titoli. Anche le misure possono essere impostate dall’utente utilizzando numero di pagine, centimetri e pollici. Anche le etichette di ogni singolo evento possono essere personalizzate: invece del formato standard per le indicazioni temporali è possibili utilizzare il formato italiano oppure uno descrittivo, per esempio per indicare un preciso momento del giorno.
Se le classiche linee temporali in grafica 2D non ci ispirano è possibile creare filmati in 3D dei nostri eventi, infine esportare nei formati PNG, PDF e addirittura in filmati QuickTime. Tra le altre funzioni più interessanti di questo versatile e utile programma ricordiamo la possibilità di zoomare sui singoli eventi per leggere meglio i contenuti, eseguire ricerche tra gli eventi, inserire note e anche collegamenti hyperlink per le fonti di informazione.
Tutte le informazioni su TimeFlyer 2.2 si trovano nella pagian dello sviluppatore: il programma può essere utilizzato in prova gratuita per creare barre temporali con un massimo di 5 eventi, oppure acquistato in versione completa al prezzo di 24,95 dollari, pari a circa 16 euro.