Ci sarà una app realizzata da Barnes & Noble anche per iPad. Lo promette la direzione dell’azienda, in concomitanza con il lancio dell’aggiornamento del suo reader a tecnologia eInk, il Nook, che a suo tempo aveva suscitato grandi entusiasmi prima di dimostrarsi al di sotto delle aspettative a causa di pesantezze nel funzionamento del sistema operativo e di pesanti bug.
Proprio la risoluzione di bug è la notizia più importante per quanto riguarda la versione 1.3 del sistema operativo di Nook, che negli Stati Uniti arriva automaticamente tramite la connessione Wi-Fi. Le novità sono poche ma sostanziali: possibilità di vedere anteprima in streaming di alcuni ebook, un browser web pensato soprattutto per consentire il collegamento e l’accesso ai portali W-iFi a pagamento, due giochi della piattaforma Android (Nook è uno spin-off di Android), cioè gli scacchi e il sudoku, alcuni miglioramenti dell’interfaccia per consentire di velocizzare la terribile lentezza nel girare le pagine del lettore.
I numerosi fix dei bug dovrebbero permettere a Nook di recuperare credibilità con alcune decine di migliaia di lettori che, avendolo acquistato, sono stati colpiti in maniera quasi casuale con blocchi e spegnimenti improvvisi. Proprio le numerose mancanze tecniche di questo apparecchio, che sulla carta portava molte novità rispetto a Kindle di Amazon, non lo hanno fatto mai decollare nelle vendite di mercato.
Da sottolineare che, a margine dell’evento di presentazione dell’aggiornamento software di Nook, Barnes & Noble ha anche annunciato che ci sarà una versione per iPad, oltre che un radicale aggiornamento di quella per iPhone e iPod touch. Anzi, attualmente sono due le applicazioni realizzate da B&N per la piattaforma iPhone: un reader dei libri e un negozio digitale (a quanto pare non è possibile fare le due cose insieme, proprio come per Amazon). Attualmente il Nook hardware costa sempre 259 dollari e l’azienda non ha intenzione di far diminuire il prezzo. Invece, negli USA sta per essere lanciata una campagna di spot televisivi per rilanciare l’apparecchio.