Questo sito contiene link di affiliazione per cui può essere compensato

Home » Macity - Apple » Mondo iOS » iPad Software » Recensione Bardbarian, mix tra arcade, gdr, strategia, difesa e sparatutto su iOS

Recensione Bardbarian, mix tra arcade, gdr, strategia, difesa e sparatutto su iOS

Pubblicità

Bardbarian è l’ultimo gioco rilasciato in App Store per iPhone e iPad da Bulkypix. E’ difficile catalogare il titolo all’interno di un genere ben definito, perché in realtà abbraccia elementi arcade, gioco di ruolo, strategia, difesa e sparatutto allo stesso tempo. Il risultato è un mix originale, che non si allontana però da meccaniche semplici ed intuitive adatte ad ogni tipo di giocatore.

L’utente guida Brad, un uomo stanco di essere un barbaro, che ha deciso di dedicarsi alla sua passione: la musica. E così, animato dall’amore per la chitarra, ha deciso di difendere la città dagli attacchi dei mostri, a suon di note musicali. La musica suonata da Brad costituisce l’arma principale del giocatore, perché incita i suoi concittadini a combattere per lui.

Attraverso semplici slide a schermo il giocatore muove Brad nell’area di gioco. Da solo il protagonista non possiede poteri di attacco, così risulta necessario arruolare gli abitanti del villaggio, che presentano caratteristiche tipiche di varie unità: arcieri, maghi , ninja e così via. Le truppe seguono automaticamente i movimenti di Brad e fanno fuoco quando si trovano presso il nemico. Ogni unità ha naturalmente un costo, così che il giocatore dovrà aver cura di raccogliere denaro e note musicali, lasciate cadere sul campo di battaglia dai nemici uccisi.

Mentre l’utente guida Brad per attaccare i nemici, deve anche fare attenzione a schivare i proiettili degli avversari, fino a trovarsi di fronte un boss più agguerrito, che inizierà ad attaccare con molta velocità e veemenza. Bardbarian utilizza la formula endless, seppure le ondate di nemici vengono scandite singolarmente. Oltre alle truppe di supporto, Brad potrà fare affidamento su alcuni poteri speciali. Ad esempio, uccidendo 5 nemici senza subire danni, otterrà il potere di stordire i nemici, che rimarranno inermi per qualche istante sullo schermo.

 

La grafica di gioco è ormai la classica in stile cartoon, sempre piacevole e ben curata. Di certo non risulta originale e non stupisce lo stile grafico utilizzato, dato che è molto simile a numerosi prodotti presenti in App Store. Più originale e meritevole di menzione è, invece, il reparto sonoro, formato da un energico rock/metal, curato dal musicista Maximum Satan.

Bardbarian è un titolo che raggruppa in se molti elementi di generi diversi: arcade, gdr, strategia, difesa e sparatutto. Non approfondisce nessuno di questi, ma il gameplay risulta particolarmente piacevole su un dispositivo mobile come iPhone e iPad. Il gioco, infatti, rimane semplice ed intuitivo nelle meccaniche, permettendo a chiunque di prendere le vesti di Brad per difendere il villaggio dagli attacchi nemici. Davvero longevo il titolo, perché rigiocabile. Ogni volta che si muore, infatti, sarà possibile ripetere la partita utilizzando strategie differenti, magari scegliendo di assoldare più arcieri che maghi, o viceversa. Bardbarian è disponibile su App Store come applicazione universale.

Bardbarian costa 89 centesimi per iPhone e iPad.

PRO

  • Mix di vari generi videoludici
  • Immediato e semplice nelle meccaniche
  • Più di 200 combinazioni per formare il proprio gruppo, ma…

Contro

  • …solo 12 personaggi sbloccabili
  • Solo 4 boss

IMG_1026 IMG_3806

 

Offerte Apple e Tecnologia

Le offerte dell'ultimo minuto le trovi nel nostro canale Telegram

Offerte Speciali

Dieci regali Apple da acquistare su Amazon con consegna prima di Natale

I migliori prodotti Apple con sconto su Amazon e che arrivano entro Natale

Arrivano in tempo per i vostri acquisti di fine anno. Comodissimi per chiudere un bilancio con le spese più utili per il lavoro.
Pubblicità

Ultimi articoli

Pubblicità