La banca londinese Barclays è diventata una dei maggiori clienti di Apple nel campo dei tablet. L’istituto che opera nel settore bancario e finanziario e che ha il quarto patrimonio al mondo per capitale gestito, ha infatti comprato 8500 iPad per i suoi consulenti.
I dispositivi saranno distribuiti presso le varie agenzie e utilizzati per “aiutare i colleghi delle filiali a interagire con la clientela, migliorando l’esperienza del cliente”. Tra le applicazioni che saranno utilizzate nel gruppo, un’app denominata “Mortgage Brain” (calcolatore d’ipoteche), specificatamente progettata per l’uso con il tablet, utilizzata congiuntamente da sei banche: Barclays Woolwich, RBS, Virgin Money, Santander, Lloyds TSB e Nationwide. Gli sviluppatori affermano che l’app ha come target i broker ipotecari probabilmente esamina il mercato con le varie opzioni disponibili abbinando il mutuatario con il pacchetto di prestiti ideale.
A un breve commento chiesto dal sito The Register, un portavoce di Barclays ha risposto che la preferenza per questo tablet è nata dopo aver valutato anche altri modelli: “Abbiamo studiato una serie di scelte e concluso che l’iPad è la migliore soluzione per le specifiche necessità”. Nessun cenno sulle alternative, ma è utile ricordare che sul mercato oggi, oltre che i tablet Android, c’è anche Microsoft con il suo Surface, capace anche di far girare applicazioni Windows.
Che Apple con iPad stia sempre più prendendo piede nel mondo delle imprese, lo conferma anche Stuart Fenton, Presidente EMA di Insight Enterprises, multinazionale attiva nella fornitura di licenze software e di servizi collegati a livello globale, e che ha operato da intermediario per l’acquisto degli iPad, secondo cui esiste un “notevole interesse verso l’iPad nelle imprese di grandi dimensioni”. Ma anche qui nessun cenno su aziende che stanno valutando l’acquisto di iPad.
[A cura di Mauro Notarianni]