La francese Aquafadas ha annunciato la disponibilità del nuovo BannerZest 3, una delle più interessanti utiity per la creazione di banner e animazioni Flash. La nuova versione (mostrata in anteprima nel corso della Worldwide Developers Conference di Apple a San Francisco), consente non solo di creare (come sempre) banner Flash ma anche di esportarli in formato HTML5 o un ibrido tra i due formati.
Altra novità è la presenza di quattordici nuovi temi e la possibilità di ottenere codice nel quale è gestito il “fallback”, intercettando il device dell’utente e proponendo l’animazione nella versione più appropriata (HTML5 o Flash) secondo il dispositivo che l’utente sta sfruttando. Non manca l’ottimizzazione del codice HTML+CSS per iPhone e iPad e tanti strumenti che hanno reso nota e apprezzata l’applicazione.
Il programma è disponibile nella versione standard a 39 euro e nella versione Pro a 89,00 euro. La versione Pro include un media browser, s’integra con Adobe Lightroom, consente di collegare URL ai media Flash, permette di personalizzare il codice Javacript, ha più temi Flash (45 contro i 34 della versione Pro), può integrare il media viewer nelle composizioni create dagli utenti. Sono previsti sconti per i possessori della versione precedente (la versione Pro, ad esempio, è offerta a 45 euro per i possessori della precedente versione). L’applicazione è ovviamente già compatibile con OS X 10.7 Lion.
BZ3 Quick Start EN from Aquafadas on Vimeo.
BannerZest v3 clip from Aquafadas on Vimeo.
[A cura di Mauro Notarianni]