Da qualche giorno è disponibile la versione aggiornata (2012.5) di Band-in-a-Box, storico sequencer utile per la creazione di accompagnamenti di qualità professionale con piano, basso, batteria, chitarra di accompagnamento e archi, solisti virtuali, in una vasta scelta di combinazioni e di stili. L’ultima release include 50 nuove funzioni, nuovi Realtrack nei set 155-169, un nuovo RealPak per Jazz, Rock-Pop e Country, funzionalità come le MIDI SuperTracks. Nuove funzionalità batch consentono di generare in un solo passo file audio (M4A, MP4 o AIFF) partendo da una cartella di songs e trasferire le song dal Mac alla versione iPhone del prodotto.
Come sempre l’applicazione consente di comporre canzoni ex-novo, complete di accordi, melodie, arrangiamenti e improvvisazioni; è possibile stampare le partiture con accordi, linee melodiche, parti soliste e testi e sfruttare funzioni di armonizzazione automatica.
Band-in-a-Box è disponibile in diverse configurazioni con prezzi che partono per la versione full da 129$ (49$ l’aggiornamento dalla versione precedente). I requisiti minimi per Mac sono: OS X 10.4 o superiore, un minimo di 512MB di memoria RAM, display con risoluzione 1024×768, 400Mb di spazio libero su disco.
[A cura di Mauro Notarianni]