Questo sito contiene link di affiliazione per cui può essere compensato

Home » Macity - Apple » AggiornaMac » BananaBin fa svolazzare le mosche intorno al Cestino del Mac per ricordare di svuotarlo

BananaBin fa svolazzare le mosche intorno al Cestino del Mac per ricordare di svuotarlo

Pubblicità

BananaBin applicazione per ora beta e in quanto tale gratuita, è una “inutility”, una simpatica aggiunta a macOS che tiene conto del numero di elementi presenti nel Cestino del Mac, e quando si supera una determinata soglia mostra delle mosche che svolazzano intorno al Cestino, per ricordare all’utente di svuotarlo.

L’idea è simpatica e l’utente può scegliere quando fare apparire le mosche (non appena si arriva a 10MB oppure a partire da 1GB o 10GB). No distrae l’utente ma è divertente e ricorda di tanto in tanto la necessità di svuotare file e cartelle varie lasciate nel Cestino.

L’applicazione si scarica da qui; è necessario indicare il proprio indirizzo mail (si ricevere un link per lo scaricamento). Per installarla basta copiare l’applicazione BananaBin nella cartella Applicazioni; al primo avvio è necessario consentire l’esecuzione, aprire Impostazioni di Sistema, nella sezione “Privacy e sicurezza” consentire a BananaBin di controllare il computer; è necessario consentire anche l’accesso completo al disco aprendo Impostazioni di SIstema > Privacy e Sicurezza > Accesso completo al disco, e abilitando l’accesso per Bananabin.

Sulla barra dei menu appare una piccola icona dalla quale è possibile richiamare le impostazioni Bananabin, e scegliere se aprire automaticamente o no l’applicazione all’avvio.

Come accennato, l’applicazione è ancora una versione beta (non definitiva) e presenta diversi limiti (es. non tiene conto di file cestinati da iCloud Drive o da volumi di archiviazione esterni) ma di questo lo sviluppatore dovrebbe tenere conto dei prossimi aggiornamenti. Altra limitazione che abbiamo notato è che l’app, almeno per ora, funziona solo sulla Scrivania principale (non tiene conto di desktop virtuali).

La versione finale dovrebbe essere a pagamento ma non sappiamo quanto lo sviluppatore intende chiedere. L’app richiede macOS Sonoma o seguenti e lo sviluppatore sta valutando la compatibilità con macOS Ventura.

Ricordiamo che selezionando dal menu “Finder” la voce “Impostazioni” è possibile selezionare “AVanzate” e da qui attivare/disattivare le voci: “Avvisa prima di svuotare il Cestino” e “Rimuovi automaticamente il Cestino dopo 30 giorni”.

Offerte Apple e Tecnologia

Le offerte dell'ultimo minuto le trovi nel nostro canale Telegram

Offerte Speciali

I migliori sconti Apple per la settimana del Black Friday - 27 Novembre - macitynet.it

Regalate e regalatevi Airpods Pro 2, in sconto del 29% e in arrivo per Natale

Su Amazon tornano disponibili gli Airpods Pro 2 con porta USB-C in fortissimo sconto: 199 €. Idea regalo che potete ancora mettere sotto l'albero
Pubblicità

Ultimi articoli

Pubblicità