Prendete Donkey Kong, il famosissimo gioco arcade stile platform, e poi Temple Run, l’altrettanto famosissimo videogame per iOS, e uniteli. Cosa ottenete? Lo sviluppatore FDG Entertainment è riuscito a fondere sapientamente questi due generi di videogame, in un’unico, divertente gioco: Banana Kong per iPhone e iPad.
La trama: un simpatico orango è vittima della sua stessa ingordigia di banane, e lanciando l’ultima buccia sull’enorme montagna di bucce dietro di sè, provoca una frana costringendolo ad una corsa senza fine.
La fuga è ambientata in una giunga su più livelli, e sebbene il pericolo sia incombente, l’orango non perde occasione per raccogliere e mangiare tutte le banane che incontra lungo la strada. Come in ogni gioco del genere, sono previsti vari powerups, ad esempio, è possibile saltare sulla groppa di un cinghiale per andare più veloce e distruggere gli ostacoli.
I controlli sono semplicissimi, nessun pulsante o joystick virtuale, solo gesti: con 1 tap sul display si effettua un salto; strisciando verso il basso o l’alto si passa al livello sottostante o sovrastante, rispettivamente; premendo e mantenendo premuto il dito sul display si vola per un breve tratto; e strisciando verso destra, si effettua una accelerazione.
La longevità è assicurata dal fatto che ad ogni partita viene generato un livello sempre differente. Inoltre, raccogliendo tutti i segreti si sbloccano contenuti aggiuntivi.
Banana Kong è compatibile con qualsiasi iPhone, iPod touch o iPad con installato iOS 4.3 o versioni successive, e si può acquistare su App Store per 0,89 €.