Un nuovo studio medico sembra suggerire che chi ascolta musica da dispositivi portatili ha probabilità tre volte più elevate di soffrire di perdita dell’udito.
Lo studio pubblicato su JAMA Otolaryngology – Head & Neck Surgery suggerisce che i bambini fino a 9 anni rischiano di perdere l’udito per via di dispositivi come smartphone e tablet.
Ricercatori olandesi hanno esaminato oltre 3000 bambini tra i 9 e gli 11 anni, coinvolti in uno studio di lunga data che ha seguito la loro salute sin dalla nascita. I risultati degli ultimi studi fanno riferimento a dati elaborati tra il 2012 e il 2015 e includono test dell’udito.
I genitori di 2000 bambini hanno segnalato l’uso abituale di dispositivi portatili per ascoltare la musica. Per questi bambini, di 800 è stato riferito l’ascolto di musica almeno una o due volte a settimana. Nel complesso, il 14% o 450 bambini, hanno problemi auditivi. Il 7% ha manifestato una perdita di udito alle alte frequenze, anche a un solo orecchio, spesso provocata dall’esposizione sonora.
Tenendo conto dei dati dei 2000 bambini in questione, i ricercatori ritengono che i bambini che ascoltano musica da dispositivi portatili sono fino a tre volte più propensi all’ipoacusia ad alta frequenza.
Lo studio non ha individuato un legame certo tra la perdita dell’udito e i riproduttori di musica ma Carlijn M. P. le Clercq, autore principale della ricerca e otorinolaringoiatra dell’Erasmus University Medical Center di Rotterdam, ha dichiarato a Gizmodo che lo studio mostra un’associazione tra i riproduttori musicali e la perdita per l’udito dei suoni ad alta frequenza (con suoni, come ad esempio, le voci delle persone di sesso femminile o dei bambini, o alcune consonanti, che possono diventare difficili da sentire).
Un decibel (dB) è un’unità di misura che indica la sonorità del suono. La soglia uditiva umana è fra 0 dB ed il dB 140. Nella vita quotidiana siamo esposti a situazioni con livelli di decibel variabili. La longevità raccomandata per l’esposizione al dB 85 è di 8 ore e per il dB 110 è appena 1 minuto e di 29 secondi.
Per quanto riguarda i dispositivi Apple, la Casa di Cupertino ha integrato specifiche funzionalità per definire il volume massimo per la riproduzione di musica o altri contenuti audio. Su iOS andando in Impostazioni > Musica è possibile definire il limite massimo del volume e attivare l’opzione “Limite volume UE”, opzione che limita il volume massimo delle cuffie al livello consigliato dall’Unione Europea.