Mentre scriviamo le borse sono aperte in USA e il titolo AAPL di Apple vola, superando ogni precedente record. Le quotazioni al rialzo non sono recenti: è dal mese di ottobre che il titolo AAPL gode di ottima salute ma l’impennata si è intensificata sensibilmente già ieri ed è proseguita ancora oggi.
Mentre scriviamo questo articolo le quotazioni oscillano perché alcune delle principali borse USA sono ancora aperte. Pochi minuti fa il titolo Apple è arrivato a toccare +1,75% per un prezzo per azione scambiata di ben 115,20 dollari. Successivamente il rialzo è rientrato leggermente fino a +1,61% per una valutazione di 113,04 dollari per azione. Naturalmente è possibile che prima della chiusura la quotazione del titolo AAPL subisca un ulteriore calo, in ogni caso il record storico è già stato ampiamente superato.
Secondo i calcoli di AppleInsider ieri, con una quotazione di 111,25 dollari la capitalizzazione di mercato di Apple era superiore a 652 miliardi di dollari, per cui il record storico è già stato ampiamente superato con il rialzo delle quotazioni avvenuto oggi che ha raggiunto e anche superato una capitalizzazione stimata di mercato di 660 miliardi di dollari.
L’aumento delle quotazioni registrato da ottobre fino all’impennata delle ultime 24 ore è attribuito a diversi fattori: gli ottimi risultati dell’ultimo trimestre, le elevate vendite di iPhone 6 e iPhone 6 Plus, gli ottimi risultati ottenuti nelle vendite di Mac e le previsioni ottimistiche sull’arrivo di Apple Watch.