Microsoft continua a restare interessata al settore della ricerca Internet di Yahoo. La conferma di quanto si poteva già intuire dagli incontri ufficiosi ma mai smentiti dalle due parti, tra i vertici delle due società avvenuti nei giorni scorsi, arriva da una fonte autorevole: Steve Ballmer. Il Ceo di Microsoft ha ribadito la disponibilità di Redmond a rilevare questa parte del business del colosso californiano nel corso della conferenza per la presentazione dei risultati fiscali.
“Ci sarebbero vantaggi per inserzionisti pubblicitari e pr i consumatori, per Microsoft e per Yahoo in questa partnership. Noi vogliamo farla”, ha detto Ballmer. Il capo della società delle Finestre ha manifestato stima per l’amministratore delegato di Yahoo, Carol Bartz: “la conosco dai tempi di Autodesk – ha detto Ballmer – e sono contento che ci sia lei a capo di Yahoo. Sono convinto che se si presenterà l’occasione avremo discussioni proficue”.
Microsoft continua ad avere bisogno di Yahoo, anche se sembra ormai tramontata la prospettiva di rilevare interamente la società di Sunnyvale. Il settore della ricerca Internet consentirebbe a Microsoft di avvicinare Google per quanto riguarda la pubblicità . Attualmente a Redmond va solo il 10% della pubblicità on line; il 20% è di Yahoo mentre Google ha ben il 60%.