Non vincerà il gioco come titolo più originale in App Store, eppure Ball Maze solletica l’attenzione del pubblico per una formula di base semplicissima e minimale, in cui servono solo tap a schermo più o meno prolungati per giungere a destinazione e attraversare interi labirinti. Facile all’apparenza, testerà la pazienza di molti giocatori, anche i più hardcore. E’ gratis per iOS e si scarica da qui, ma può essere anche giocato su Apple TV, utilizzando lo smartphone come controller.
In Ball Maze una piccola pallina bianca gravita a schermo, girando in automatico in senso orario. Il giocatore potrà intervenire sulla sua direzione invertendo il senso di rotazione, semplicemente mantenendo la pressione del dito a schermo. In questo modo si riuscirà a condurre la pallina, non senza difficoltà, attraverso i vari stage, fino a giungere al traguardo. I vari quadri presenti risultano ricolmi di trappole e insidie: la pallina, infatti, non potrà impattare contro i muri perimetrali, né contro le varie piattaforme presenti, pena il game over immediato. Condurla a destinazione, insomma, non sarà impresa facile. In Ball Maze l’utente giocherà, anzitutto, contro il tempo: si dovrà cercare di condurre la pallina al traguardo nel minor tempo possibile, riuscendo così a guadagnare da 1 a 3 stelle.
Sparse per il percorso, inoltre, alcune medaglie da raccogliere, che serviranno come semplici “continua” nel caso in cui si dovesse impattare contro qualche ostacolo. La grafica del titolo è davvero minimale, basata su sfondi in unica tinta, sui quali si sovrappongono le figure geometriche date dalla pallina protagonista e dai numerosi ostacoli. Il titolo si gioca bene sui dispositivi iOS, ma su Apple TV il divertimento raddoppia, grazie alla possibilità di giocare sul grande schermo fino a 8 persone contemporaneamente. In quest’ultimo caso, mentre la TV di casa funge da schermo, iPhone e dispositivi iOS collegati si trasformano in joypad, sui quali cliccare per invertire il movimento della pallina e condurla a fine corsa.
Ball Maze è disponibile gratis in App Store per iPhone e iPad come applicazione universale. Si scarica direttamente da qui.