Ball King gratis per iPhone e iPad è paragonabile ad un tiro da 3 ben riuscito. Si tratta di un semplice arcade, che ha tutta la forza e la grinta per riuscire a diventare il Crossy Road della pallacanestro su iOS. Nessuna simulazione che possa invadere il terreno dei classici sportivi 2K, ma un endless game davvero interessante, ricco di personalizzazioni e sbloccabili.
Scopo del giocatore, nella modalità sfida, è quello di concatenare quanti più canestri possibile, senza sbagliarne nemmeno uno. Per riuscire nell’impresa sarà sufficiente mantenere la pressione del dito a schermo, delineando così la parabola di tiro perfetta, che a schermo sarà tratteggiata e ben visibile. Fare canestro non è però semplice, dato che la traiettoria potrà essere influenzata dal vento dovrà anche seguire parabole più lunghe per raccogliere i collezionabili, rappresentati da pepite d’oro, lettere e coppe.
Ciò che più stupisce di Ball King è la fisica della palla, davvero realistica e complessa per un arcade minimale e molto semplice. Alle volte si vedrà la sfera rimbalzare numerose volte sul cesto prima di entrare completamente nella rete, mentre altre si vedrà sfumare l’impresa del canestro per un soffio di vento minimo, che riesce a sviare la traiettoria del pallone di pochissimi millimetri. Oltre alla modalità sfida è anche presente una seconda modalità a tempo, che non muta le meccaniche di sottofondo ma richiede di fare quanti più canestri possibile entro un determinato lasso di tempo.
Man mano che si guadagnano punti e che si raccolgono pepite è possibile sbloccare, con animazioni molto simili a quelle di Crossy Road, diverse tipologie di palloni. Ce ne sono davvero tanti e la classica palla da basketball si trasforma in un cono gelato, in un bersaglio da tiro con l’arco, in una papera, in una boccia per pesci rossi, e così via, chi più ne ha più ne metta. E’ proprio questo, come accade in Crossy Road, a stimolare l’attenzione e la curiosità del giocatore, che sarà chiamato a continuare a tirare a canestro per il solo gusto di sbloccare un nuovo pallone.
Graficamente parlando Ball King è una gioia per gli amanti della vecchia scuola e per la sempre apprezzabile pixel art. Il paesaggio di gioco, almeno inizialmente, è solo uno, con una macchina della polizia parcheggiata sullo sfondo, mentre sarà possibile sbloccare, a suon di canestri, anche altri wallpaper. Nella sua semplicità, Ball King stupisce quando, di tanto in tanto, presenta effetti slow motion e zoomati per presentare un rocambolesco canestro.
Ball King è disponibile gratis in App Store e si scarica direttamente da qui per iPhone e iPad come applicazione universale.