Di giochi davvero strani e bizzarri l’App Store ne è pieno. Sarà probabilmente per questo motivo che attualmente risulta una delle vetrine maggiormente gradite dai giocatori, che spesso trovano nello store digitale Apple originalità e freschezza. Balance of the Shaolin, pur corrispondendo ai canoni di semplicità ed immediatezza, presenta una struttura di gioco davvero strana, bizzarra, certo originale. Lo scopo di gioco, come suggerisce lo stesso titolo dell’applicazione, è quello di bilanciare un monaco shaolin, cercando di mantenerlo in equilibrio per appena 30 secondi. Facile a dirsi, ma non a farsi.
Il monaco shaolin prenderà parte ad una serie di prove infernali, ciascuna delle quali rappresenta un singolo livello di gioco. Si parte con una montagna, dove il monaco shaolin dovrà stare in equilibrio, proprio sulla punta. Con semplici tap a destra e a sinistra dello schermo sarà possibile equilibrare il protagonista di gioco ed evitare così che precipiti verso il basso. Inoltre, cliccando contemporaneamente i due lati dello schermo sarà possibile spiccare un breve balzo, necessario per evitare gli elementi di disturbo in ogni prova. Ad esempio, nel primo livello si dovrà fare i conti con folate di vento improvvise, nonché con una rondine che di tanto in tanto passerà velocemente a schermo. Se queste rappresentano le meccaniche base, in ciascun livello è differente il background e gli elementi di disturbo presenti. Alle volte, infatti, il monaco shaolin mediterà su un tronco d’albero con un maestro di spade che di tanto in tanto affonderà il colpo; altre volte, invece, l’utente dovrà bilanciare il monaco su un vulcano attivo, badando bene a schivare la lava incandescente. Le stesse condizioni si ripresenteranno su un treno in corsa, su un tappeto per i combattimenti di Sumo, e così via. Insomma, cambia lo sfondo di ciascuna area, ma le meccaniche rimangono sempre immutate.
Balance of the Shaolin è un titolo non troppo facile, a tratti frustrante, che però attirerà l’attenzione di quanti amano la sfida e non si preoccupano troppo dei game over frequenti. La grafica di gioco è quanto di più semplice possa aspettarsi: pochi, anzi pochissimi i pixel che definiscono l’azione e che caratterizzano background e protagonisti in primo piano.
Balance of the Shaolin è disponibile in App Store gratis per iPhone e iPad. Si scarica direttamente da qui.