Pur riprendendo alcuni elementi già visti, Badland è un originale gioco platform d’avventura creato su misura per iPhone e iPad e, soprattutto, si discosta dalla marea di cloni disponibili su App Store. L’utente può giocare a un titolo platform a scorrimento orizzontale impiegando un solo dito: bastano un tap o un tocco prolungato per controllare il volo di una strana creatura che deve percorrere l’intera foresta per scoprire cosa ha trasformato un luogo da favola in un incubo infestato da trappole e meccanismi infernali.
L’atmosfera è resa ancora più credibile dall’accompagnamento audio indovinato e dalla grafica cupa, contribuendo così ulteriormente all’immersione dell’utente nel mondo di gioco. Mentre la foresta scorre orizzontalmente sullo schermo, dobbiamo sfruttare le proprietà di cambiamento del protagonista e la fisica di gioco per superare indenni una lunga serie di trappole e meccanismi diabolici. Grazie ai potenziamenti infatti possiamo far ingrandire il nostro strano voltatile per spostare ostacoli e leve, ridurlo ai minimi termini per superare i passaggi più stretti, aumentarne l’aderenza per rimanere agganciati a travi e alberi e così via. Tra i vari potenziamenti ricordiamo anche la possibilità di rendere quasi invincibile il protagonista che, prendendo una forma squadrata, può così superare forti pressioni e superare sano e salvo ruote dentate e forti pressioni senza esserne schiacciato.
Oltre alla precisione del controllo possiamo contare anche sulla quantità: quando le trappole sul nostro cammino sembrano impossibili da superare, un potenziamento speciale permette di moltiplicare il protagonista in una serie di cloni che rispondono tutti insieme ai nostri comandi. Così quando le manovre millimetriche non bastano, possiamo affidarci alla regola dei grandi numeri per aumentare le nostre probabilità di successo. Badland offre 40 livelli in single player e 12 in multiplayer: fino a 4 giocatori possono sfidarsi condividendo lo stesso dispositivo. I salvataggi avvengono su iCloud per proseguire sempre dall’ultima partita inoltre ricordiamo che lo sviluppatore ha già promesso una serie di aggiornamenti con nuovi schemi e contenuti.
Badland è un gioco universal completo, privo di acquisti in-app-purchase: costa 3,59 euro per iPhone e iPad.