Badia Software ha annunciato IDML Import 1.0 for QuarkXPress 2015, una XTension che permette di importare documenti InDesign in XPress di Quark. Sfruttando questa estensione è possibile convertire file IDML, completi di immagini e testi, pagine, stili, layer, colori e così via, trasformandoli in documenti modificabili con l’applicazione per desktop publishing XPress di Quark.
IDML Import è in grado di importare file IDML creati con Adobe InDesign CC 2015 o versioni precedenti tenendo conto di: pagine mastro e livelli, font, colori e stili usati, convertire elementi vettoriali in elementi ricreati con lo strumento Penna Bézier. Il software è in grado di individuare elementi grafici mancanti e di tenere conto di specifiche peculiarità dei paragrafi in fase d’importazione.
Il software può essere installato su qualsiasi Mac con QuarkXPress 2015, OS X 10.9 o seguenti ed è venduto a 69.99 dollari sul sito del produttore, dove è possibile scaricare una versione dimostrativa (con funzionalità limitate). Utilizzando il codice “IDML15” sullo store dello sviluppatore è possibile ottenere uno sconto del 15%. Ricordiamo che esiste anche un software concorrente, ID2Q prodotto da Markzware, con funzionalità simili ma prezzo più alto (199 dollari).