Badia Exportools Standard per XPress è uno strumento che consente di automatizzare l’esportazione di singole pagine dal programma di desktop publishing di Quark. È possibile esportare selezioni, estrarre i documenti di testo, suddividere le immagini. I formati di esportazioni sono quelli più noti: PDF, PostScript, EPS, Rich Text Format, Microsoft Word, ePub, Kindle, JPEG, PNG. È possibile salvare di piccole dimensioni suddividendo più pagine in singoli documenti o template XPress.
La versione 5 è stata riprogettata (è scrita in Cocoa) e vanta una nuova interfaccia che visualizza gli screenshot e le preview “live” di quanto selezionato. Sono state integrate funzioni per esportare solo le pagine pari, le dispari o un range di pagine a piacere, così come gruppi di pagine. È supportata la modalità a tutto schermo e sono state integrati bug fix e altre piccole migliorie.
Badia Exportools Standard 5.0 richiede XPress 10, OS X 10.7 o superiore. Il pacchetto include le varianti per XPress 4, 5, 6, 7, 8 e 9 ed è venduto a 69.99$ (circa 53 euro al cambio odierno. Il software è disponibile anche nella variante per InDesign.
Exportools è disponibile anche nella versione Professional (119.99$, circa 91 euro al cambio odierno) con strumenti per la conversione da PDF a immagini, gestione layer, funzionalità di preflighting, possibilità di attivare preset diversi secondo il flusso di lavoro. Tutti e due i software possono essere scaricati in versione dimostrativa dal sito degli sviluppatori.