Bad Piggies gratis. Ecco la novità di oggi per iniziativa di Rovio ed Apple che hanno proposto il gioco come app della settimana dando a tutti la possibilità di scaricarlo a costo zero per iPhone e anche in HD per iPad.
In questo originale spinoff di Angry Birds il giocatore controlla i maialini, storici nemici degli uccellini arrabbiati. Questa volta per raggiungere e rubare tutte le uova dobbiamo prima assemblare il mezzo di trasporto definitivo e poi guidarlo per cercare di raccogliere quante più uova possibili in ben oltre 140 schemi di gioco. A seconda delle caratteristiche del tracciato e dello schema da affrontare dobbiamo assemblare un corposo numero di componenti di vario tipo per costruire un veicolo in grado di superare discese, arrampicate, dirupi, dislivelli e così via. Il gioco mette a disposizione una griglia in cui l’utente deve inserire ed abbinare al meglio ben 36 componenti diverse tra telai, motori, ali, ventole, razzi fino ad arrivare a razzi per le accelerazioni e persino agli ombrelli per attutire le cadute.
Naturalmente il comportamento del nostro veicolo segue le leggi della fisica, così per proseguire nel gioco occorre tenere in considerazione accelerazione, velocità, peso del veicolo, resistenza dell’aria e molto altro ancora. Se non riusciamo a raggiungere tutte le uova abbiamo due possibilità: rivedere il nostro progetto e modificare il veicolo oppure tentare uno stile di guida (o di volo) diverso.
Nel corso del tempo Bad Piggies ha ricevuto diversi aggiornamenti che hanno incrementato il numero dei livelli, alcuni anche bonus e segreti extra-difficili. Bad Piggies era un gioco già consigliato a pagamento: ora che è gratuito per iPhone e iPad è un download obbligatorio.
Per pochi giorni Bad Piggies è gratis per iPhone e in HD per iPad. Ricordiamo che è disponibile anche la versione per Mac che rimane però a pagamento a 4,49 euro su Mac App Store.