TimemachineScheduler è un’applicazione freeware della quale vi abbiamo già parlato: grazie ad essa è possibile programmare a proprio piacimento ogni quante ore effettuare il backup. Apple, infatti, per default ha impostato il backup automatico ogni ora e non è possibile impostare a proprio piacimento lo scheduling.
In questi giorni l’autore di TimeMachineScheduler ha rilasciato una nuova versione numerata come ‘2.0’. L’applicazione è stata aggiornata e tra le opzioni nuove c’è l’interessante possibilità di effettuare il backup automatico su un volume invisibile. L’opzione è molto comoda e può essere utile soprattutto negli ambienti con utenti poco esperti (si può creare un backup trasparente, senza che l’utente possa andare a pasticciare sul disco riservato al backup).
Tra le altre novità del programma segnaliamo la localizzazione in italiano, francese, spagnolo e l’uso di un daemon al posto di un agent (in sostanza l’applicazione può potenzialmente funzionare anche senza interfaccia grafica).
[A cura di Mauro Notarianni]