Questo sito contiene link di affiliazione per cui può essere compensato

Home » Macity - Apple » ilmioMac » Backup Time Machine selettivo, come escludere alcuni file

Backup Time Machine selettivo, come escludere alcuni file

Pubblicità

Grazie al Backup dell’applicazione Time Machine presente su ogni Mac, è possibile facilmente ripristinare il proprio sistema operativo in pochi semplici passaggi, senza dover installare tutto manualmente dopo una formattazione o, magari, dopo un cambio di dispositivo.

Se state per andare in vacanza o dovete partire per un viaggio, oppure volete accelerare giornalmente il backup degli archivi vi stanno più a cuore e i tempi di backup sono esagerati potreste anche decidere di lasciare fuori dal backup alcuni archivi che avete già copiato da tempo in via diretta.

Tramite Time Machine è possibile effettuare il backup 1 a 1 del proprio Mac oppure un backup selettivo, eliminando file o intere cartelle dal backup automatico che svolge l’applicativo. La guida, che segue è ripresa dalle pagine di idownloadblog.

Eliminare file o intere cartelle dal backup di Time Machine è operazione estremamente semplice, sicura e, soprattutto, reversibile.

Per iniziare ad effettuare un backup selettivo è sufficiente aprire il pannello Preferenze di Sistema e, successivamente, cliccare sull’hub dedicato a Time Machine. Da qui, occorre cliccare sul pulsante opzioni in basso a destra, in modo tale da poter escludere file o cartelle dal backup che l’applicativo svolge in automatico.

Schermata 2015-07-08 alle 11.41.57

Ed infatti, la finestra opzioni consente di aggiungere eccezioni al backup, semplicemente cliccando sul tasto “+” presente in basso alla finestra. Si aprirà il finder del proprio Mac, potendo selezionare file o cartelle presenti all’interno del proprio HDD.

Schermata 2015-07-08 alle 11.43.10

Ciascun file, o cartella selezionata, e aggiunta a questo particolare elenco, verrà escluso dal backup automatico. Dopo aver scelto tutte le cartelle o i file da eliminare dal backup, è necessario cliccare su Salva. A seconda dei file e delle cartelle escluse dal backup, cambierà in tempo reale la dimensione stimata del backup; tante più cartelle si escluderanno dal backup, tanto più piccolo sarà lo spazio occupato dal backup.

Viceversa, cliccando sul pulsante “-” sarà possibile eliminare cartelle e file precedentemente esclusi dal backup automatico.

Su macitynet.it trovate centinaia di tutorial dedicati al Mac: cominciate da questa pagina.

Offerte Apple e Tecnologia

Le offerte dell'ultimo minuto le trovi nel nostro canale Telegram

Black Friday

BOZZA PER LISTONE BLACK FRIDAY NON TOCCARE - macitynet.it

Per trovare le migliori occasioni di Black Friday Week, BlackFriday e CyberMonday: visitate la nostra pagina con tutte le offerte Black Friday costantemente aggiornata con tutte le news pubblicate e iscrivetevi ai nostri 2 canali telegram Offerte Tech e Oltre Tech per le offerte lampo e le offerte WOW che sono diverse ogni giorno e durano 16 ore.

Consultate il banner in alto nelle pagine di Macitynet sia nella versione mobile che desktop: vi mostreremo a rotazione gli sconti top.

Dalla 00.00 del 21 Novembre fino alla mezzanotte del 2 Dicembre vi mostriamo tutti i prodotti delle selezioni Apple, monitor, SDD etc. Nel corso delle ore anche l'elenco qui sotto si popolerà con i link agli articoli principali divisi per categorie.

Nota: I prezzi riportati in verde nelle offerte Amazon sono quelli realmente scontati e calcolati rispetto ai prezzi di listino oppure alla media dei prezzi precedenti. Il box Amazon riporta normalmente gli sconti rispetto al prezzo medio dell'ultimo mese o non riporta affatto lo sconto. Le nostre segnalazioni rappresentano una convenienza di acquisto e comunque controllate sempre il prezzo nella pagina di arrivo. Segnaliamo anche offerte dirette delle aziende.

Apple

Video, Foto, Creatività

Audio

Smartphone e Accessori

Accessori computer 

Software

Domotica

Casa, Cucina e Giardinaggio

Sport e attività all'aperto, Salute

Prodotti Amazon e settori di offerte

Pubblicità

Ultimi articoli

Pubblicità