Su Mac App Store è stata poco aggiornata Background Eraser, una particolare applicazione per Mac che offre gli strumenti necessari per rimuovere facilmente lo sfondo dalle fotografie con pochi click. Come si evince dal video che alleghiamo in calce, è sufficiente tracciare poche linee (in verde) sul soggetto da mantenere, ed altrettante linee (in rosso) dello sfondo da rimuovere: a quel punto basta cliccare su Scontorna Immagine per lasciare al software l’arduo compito di rintracciare in pochi secondi i contorni del soggetto cancellando tutto il resto.
Dalle nostre prove l’applicazione si comporta discretamente bene, specialmente su immagini dallo sfondo ‘semplice’ dove non sbaglia un colpo. In fotografie dallo sfondo più complesso, come quello del test che alleghiamo in calce, può cancellare parti di troppo o lasciare visibili parti di sfondo che si vogliono rimuovere. In questi casi è possibile agire manualmente con due tipologie diverse di pennello che permettono rispettivamente di togliere manualmente porzioni di sfondo o aggiungere parti mancanti del soggetto interessato. Il risultato finale può poi essere esportato in formato PNG, lasciando trasparenza sullo sfondo, così da utilizzare poi l’immagine con altri software di fotoritocco (nel caso lo si desideri) per aggiungere una diversa immagine sullo sfondo.
Background Eraser è disponibile su Mac App Store a 1,79 euro, ma può essere testato gratuitamente attraverso la versione dimostrativa disponibile cliccando qui