BackBlaze è un interessante ed economico sistema di backup on-line (costa 5$ al mese), creato da ex dipendenti Apple e che ha molte peculiarità interessanti rispetto a servizi concorrenti, compresi, ad esempio, un meccanismo di localizzazione, avvisi via mail se il backup non viene eseguito da più di 14 giorni, un riquadro richiamabile dal web dal quale è possibile gestire varie problematiche.
Sfruttando un’applicazione dedicata per Mac è possibile eseguire il backup incrementale e cifrato dei dati a intervalli regolari. E’ anche possibile eseguire il backup di drive USB o FireWire e ripristinare i dati indipendentemente se si sta utilizzando un Mac o un PC. I server dell’azienda conservano differenti versioni dei file fino a quattro settimane ed è dunque possibile recuperare file persi o vecchie versioni di documenti. Il ripristino dei file via internet è gratuito; su richiesta l’azienda invia (a pagamento) i file su supporto DVD o su un drive USB.
L’ultima release dell’applicazione per OS X elimina il limite che impediva in precedenza di eseguire il backup di file superiori ai 4GB (era possibile eseguire il backup di questi file, ma bisogna richiedere esplicitamente l’opzione) semplificando il backup di immagini di dischi virtuali VDM, ISO o DMG.