Questo sito contiene link di affiliazione per cui può essere compensato

Home » Hi-Tech » Hardware e Periferiche » BackBlaze: «I migliori dischi sono quelli Hitachi»

BackBlaze: «I migliori dischi sono quelli Hitachi»

I migliori dischi sono quelli di Hitachi, i peggiori quelli di Seagate, ma l’azienda americana sta migliorando molto. La classifica sulla qualità dei dispositivi di archiviazione la stila BackBlaze usando un semplicissimo metro: il suo enorme consumo di “ore-disco” in base al quale crea, ogni sei mesi, una sorta di hit-parade degli HDD.

L’analisi si fonda sulla attività stessa di BlackBlaze: l’archiviazione su cloud. Nel quartier generale dell’azienda sono presenti 60.000 dischi rigidi da 3,5″ che hanno accumulato in totale oltre un miliardo di ore d’uso (100.000 anni). Analizzando i guasti negli ultimi tre anni emerge come produttore più affidabile Hitachi Global Storage Technologies (HGST, oggi controllata da Western Digital) che ha un tasso di fallimento annuo dell’1% . Questo risultato stupisce poco visto che Hitachi produce hard disk di fascia molto elevata e con specifiche e tolleranze molto strette.

Al secondo posto sui tre anni troviamo ancora un’azienda giapponese: Toshiba; al terzo posto Western Digital (WD), brand che ha migliorato la sua posizione rispetto agli anni passati. Gli HDD che si sono comportati peggio sono alcuni Seagate, specialmente i dischi da 3 TB (ST3000DM001) che hanno avuto una speciale propensione al guasto; l’azienda americana sembra ad ogni modo aver fatto molti passi avanti. Nel corso del 2016 Blackblaze ha usato quasi 39mila dischi Seagate che solo nel 3,48% hanno avuto problemi, poco più di Toshiba e molto meno di WD (6,55%).

Un dettaglio interessante deriva dai passi in avanti fatti da tutte le aziende: Hitachi, Seagate, Toshiba e WD hanno migliorato l’affidabilità dei propri prodotti

I dettagli sui test sono indicati nel blog di Backblaze. Ricordiamo che ovviamente le condizioni d’uso nelle quali sono testati i dischi da Backblaze sono molto diverse da quelle di un utente domestico (tipicamente a casa di un utente i dischi non sono accesi 24 ore al giorno, tutti i giorni). Come ripetiamo sempre, è in ogni caso bene non fare mai troppo affidamento a singoli dischi rigidi. In caso di problemi, solo la disponibilità di backup su più supporti o unità dedicate consente di mettersi al riparo da eventi disastrosi e assicurare la continuità del proprio lavoro.

Affidabilità HDD

blog-table-q1-2016-only

Offerte Apple e Tecnologia

Le offerte dell'ultimo minuto le trovi nel nostro canale Telegram

I consigli per i tuoi regali

CTA Natale iGuida [per Settimio] - macitynet.it
iGuide per i regali di Natale - macitynet.it

Regali di Natale e fine anno: i nostri consigli

Ogni anno testiamo le ultime novità del mercato, per poi raccogliere in articoli dedicati i migliori prodotti per ogni categoria. Queste guide, che aggiorniamo periodicamente, non solo vi permettono di migliorare la vostra attrezzatura ma, visto il periodo, diventano anche un ottimo spunto da cui partire per fare un regalo coi fiocchi ai propri cari.

A tal proposito le trovate organizzate qui sotto per tipologia, così da facilitarvi ulteriormente la ricerca del Regalo Perfetto. Le guide vengono modificate di continuo e fino a Natale vedrete man mano aggiungersi quelle che aggiorneremo.

Partiamo dai migliori:

Apple

iPhone e Smartphone

iPad e tablet

Mac e PC

Apple Watch e Smartwatch

Fotografia e Creatività

Viaggiaresmart

Audio e Video

Intrattenimento

Vita in casa

Pubblicità
Pubblicità

Ultimi articoli