Back to the Mac è iniziato e la prima parte è tutta dedicata al mondo del Mac. Tocca a Jobs spiegare che è Apple non ha ami abbandonato il Mac e che il Mac non è mai stato meglio ma la parte più corposa tocca a Tim Cook. Il capo delle vendite traccia un bilancio lusinghiero di quel che è il business del Mac
«Il Mac ha prodotto nell’ultimo anno fiscale 22 miliardi di dollari con 13,7 milioni di Mac, tre volte quelli venduti nel 2005. Solo con il Mac saremmo la 110sima società della Fortune 500». Cook ha sottolineato i 50 milioni di utenti mac nel mondo e poi ha aggiunto «un computer su 5 negli Usa nei negozi retaiol sono Mac e questo anche grazie a 600mila sviluppatori registrati che cresconom di 30mila unità al mese con nuovi importanti protagonisti come valve o Autodesk». Parole di elogio anche per Microsoft che ha fatto un grande lavoro con Office. «Apple – ha poi detto Cook – è prima in un lunghissimo numero di sondaggi: da 17 anni siamo primi ad esempio nella soddisfazione dei clienti, per Consumer Report siamo primi per customer support, PC word».
Cook ha poi fatto un bilancio dei negozi: «Ne abbiamo 318 negozi con grandi punti vendita di altissima qualità a Parigi, Londra, Shangai e Pechino. Sono i negozi a maggior traffico nel mondo. Se guardi ai prodotti e ai numeri e ai prodotti, il Mac non è mai andato meglio».