Apple si impegna già molto nella preservazione dell’ambiente, ma alcuni azionisti chiedono di più: la riduzione a zero entro il 2030 delle emissioni di gas serra che derivano da tutte le sue attività e da quelle dei principali fornitori.
Se la proposta sarà approvata, spiega Appleinsider, il consiglio di amministrazione di Apple dovrà entro il 30 giugno preparare una relazione “valutando la fattibilità e specificare le opzioni possibili” che consentano di raggiungere l’obiettivo. Da una nota inviata alla SEC (la commissione preposta alla vigilanza della borsa valori), si evince che “sponsor” dell’iniziativa è Jantz Management – una società che si occupa di gestire portafogli azionari per importanti clienti – che sostiene come il target delle emissioni zero sia “cruciale sia per la sicurezza dell’ambiente, sia per il valore azionario”.
Jantz Management evidenzia esplicitamente il recente accordo di Parigi nel quale i vari paesi partecipanti alla Conferenza mondiale sul clima hanno firmato impegnandosi a ridurre le emissioni inquinanti. L’accordo in questione prevede, tra le altre cose, di mantenere l’aumento di temperatura inferiore ai 2 gradi, e sforzarsi per mantenerlo entro 1,5 gradi. Gli esperti ritengono che le emissioni mondiali di gas serra dovranno essere ridotte del 70% entro il 2050, puntando sulle rinnovabili con le quali andrà soddisfatto almeno l’80% del fabbisogno energetico.
Apple da tempo vanta un’immagine “green” ed è da alcuni anni impegnata attivamente sul fronte della responsabilità ambientale attingendo a fonti energetiche più pulite, con collaborazioni per tutelare e creare foreste gestite in modo sostenibile, controllando costantemente la carbon footprint (cioè la quantità di emissioni di gas serra) e impegnandosi anno dopo anno a ridurla di più. Apple suggerisce tuttavia di votare contro la proposta affermando che sarebbe “in gran parte un doppione delle esistenti comunicazioni con il pubblico”. Jantz non è dello stesso parere, suggerendo che il documento è necessario per aumentare la credibilità del brand e di conseguenza il valore di mercato.
Jantz Management fa notare che una multinazionale come Siemens ha annunciato la volontà di arrivare a zero emissioni entro il 2030. Per raggiungere questi traguardi, Siemens investirà circa 100 milioni di euro nei prossimi tre anni. Tecnologie innovative e sistemi a elevata efficienza energetica, permetteranno di tagliare i costi energetici di 20 milioni di euro ogni anno. L’annuale assemblea con gli azionisti di Apple è prevista per il 26 febbraio.