Il 27 marzo ci sarà la prima conferenza stampa del CEO di Microsoft Satya Nadella, con annunci che prevedono “l’intersezione del cloud nella mobilità”, variazione dello slogan “mobile first, cloud first”, mantra del nuovo CEO della casa di Redmond. Tra le comunicazioni attese l’annuncio di Office per iPad. Da tempo prevista, la suite permetterebbe di superare limitazioni intrinseche di iWork e altre alternative a Office di terze parti al momento disponibili per iOS.
Nonostante sia al momento soltanto un’indiscrezione, gli investitori sembrano particolarmente felici della mossa e l’azienda ieri volava a Wall Street (+3,94%) surclassando tutti. Ovviamente la prospettiva dell’arrivo di Office su iPad non è l’unica spiegazione: anche l’addio di Marc Whitten, chief product officer di Xbox, potrebbe aver influenzato i mercati, ma fatto sta che le azioni di Redmond non sembrano più disperatamente deboli come negli ultimi tempi della gestione Ballmer.
Come Office per iPad funzionerà, è ancora tutto da vedere, ma commercialmente potrebbe essere una semplice estensione del pacchetto Office 365 personal. Questo pacchetto annuale (costo negli USA di 70$) permette di installare la suite su un Mac, un PC e un tablet. Attualmente “tablet” significa un tablet Windows, ma con l’annuncio di Office per iPad questo sarà incluso nel novero dei dispositivi parte della licenza.