Dopo 18 mesi, le azioni Apple superano, per la prima volta dal ottobre del 2012, poco dopo il lancio di iPhone 5 il valore di 600 dollari. Questo l’evento notevole di ieri a Wall Street,. Il superamento della soglia, più che altro psicologica ma comunque significativa, è frutto di una crescita importante avvenuta durante gli ultimi tre giorni, durante i quali AAPL è salita di 76,21 dollari, cifra equivalente a circa il 15,6%. superando i 600$ per la prima volta dall’ormai lontano ottobre 2012.
E’ difficile individuare con esattezza la causa di questo vertiginoso aumento, dato che ci sono una serie di variabili in ballo.
In primo luogo, il fatturato di Apple nell’ultimo trimestre ha superato i due miliardi di dollari, una cifra davvero impressionante anche per una azienda come Apple che durante gli ultimi anni non ha mancato di stupire in fatto di generazione di fatturato. In secondo luogo, oltre ad aumentare la distribuzione dei dividendi di 3,29 dollari, Apple ha anche annunciato l’espansione del suo programma di riacquisto delle azioni attraverso un frazionamento azionario di 7-1 che dovrebbe entrare in vigore già dal prossimo mese. Quest’ultima novità è davvero molto importante: immaginate un piccolo investitore con 1000 dollari da spendere. Con la situazione attuale, potrebbe acquistare una sola azione Apple: con un frazionamento azionario di 7-1 invece, l’investitore sarebbe in grado di acquistarne 11.
Ovviamente non manca l’effetto iWatch e prodotti futuri connessi. Molti sperano, pensano e speculano che Cupertino possa avere in serbo il nuovo iPhone e iPad; se così fosse potrebbe non essere troppo distante il momento in cui Apple balzerà oltre i 702$, suo record storico di tutti i tempi, raggiunto all’apertura delle contrattazioni, il 21 settembre del 2012.