Ennesimo record storico e, questa volta, anche simbolico per AAPL. Nel corso della seduta di oggi il titolo di Apple per la prima volta da quando è quotato a Wall Street ha raggiunto quota 400 dollari nel corso delle contrattazioni ufficiali. Il tetto è stato toccato per due volte, una poco prima dell’una del pomeriggio e una le due, nel contesto di una seduta che per tutto il resto del listino è stata negativa con le buone trimestrali di alcuni grandi protagonisti del listino (come Apple) offuscate dai rischi che pone al bilancio federale il contrasto tra Repubblicani e Democratici sulla strada per evitare uno storico e imprevedibile, per le finanze americane ma anche per tutto il resto dell’economia mondiale, default.
Apple è sfuggita a questo scenario e dopo una partenza in negativo ha risalito la china molto rapidamente conquistano un valore positivo che è stato costantemente sopra l’1% oscillando per buona parte della seduta tra il +1,3 e il +1,7%. Il merito è, oltre che dell’ottimo trimestre primaverile, delle prospettive di profitto che vengono attribuite ad Apple sia per il trimestre in corso che soprattutto per il trimestre autunnale quando è previsto il lancio del nuovo iPhone.
A fine della seduta AAPL ha chiuso con un +1,32% e con un valore di 398,50 dollari. Il precedente record era stato di 396,27$; nel corso dell’anno il titolo Apple è cresciuto di quasi il 24%.