Le aziende sono sempre più interessati a sviluppare applicazioni per smartphone e tablet basati su Android, mostrando come l’OS di Google è sempre più accettato; allo stesso tempo, meno sono disposti a spendere risorse su sistemi operativi di Microsoft.
Per la seconda volta Appcelerator ha interrogato responsabili IT, amministratori delegati, direttori di sviluppo, CTO e altre persone in ruoli aziendali su quali sono le loro priorità nel mercato della telefonia mobile. I risultati suggeriscono come il mercato business si stia allontanandosi da Microsoft, mentre allo stesso tempo l’interesse per Android è in crescita e iOS è la priorità.
Appcelerator ha chiesto a 804 partecipanti quanto fossero interessati nello sviluppo di applicazioni per consumatori e aziende per le varie piattaforme mobili. Apple è in cima, con il 80% dell’interesse; in crescita Android di 7 punti percentuali, ora al 71% sebbene, a differenza di Apple, Google e i suoi partner hardware non sono ancora riusciti a convincere le imprese su come i tablet basati su Android siano importanti quanto gli smartphone basati sullo stesso sistema operativo.
Vi è poi un grande divario con gli smartphone e i tablet basati su Windows, al 26 e 25% rispetto al 29 e 30% dello scorso sondaggio. Inoltre, oltre il 60% pensa che Windows 8 potrebbe fallire come una piattaforma mobile. Secondo Appcelerator è probabilmente un riflesso della domanda di mercato: Windows non ha fatto troppo bene, e l’interesse per lo sviluppo di Apps è consequenziale. Sarà interessante vedere cosa succede con Nokia “, ha detto Wright .
Si tratta di brutte notizie per Microsoft, che vede scivolare fuori dal suo “paniere” di mercato il segmento aziendale, da sempre uno dei più importanti e proficui, così come succede anche a Blackberry, mentre anche per quanto riguarda l’area business, sembra sempre più una sfida a due fra Android e iOS.