Dopo il primo mini PC AM01 con design che riprende il leggendario Macintosh del 1984, AYANEO annuncia il lancio del nuovo mini computer Retro Mini PC AM02. Si tratta di un prodotto studiato per combinare l’estetica retrò con prestazioni elevate.
Il Retro Mini PC AM02 è, come suggerisce il nome stesso, un mini PC, davvero compatto e che richiama nell’estetica la prima storica console NES di Nintendo. Progettata per gli appassionati di retro gaming, sviluppatori e utenti nostalgici che apprezzano le console da gioco classiche.
Il design ispirato alle console del passato, però, non è certamente l’unica freccia al suo arco. Le caratteristiche chiave dell’AYANEO Retro Mini PC AM02 sono piuttosto importanti.
Ad iniziare dalla presenza di un originale schermo touch Multi-funzionale da 4 pollici integrato nel lato superiore della console – PC, mentre all’interno vanta un processore AMD Ryzen 7 7840HS, in grado di erogare prestazioni sostenute.
Inoltre, Retro Mini PC AM02 vanta un nuovo sistema di raffreddamento a quattro tubi di rame, per una maggiore efficienza e stabilità. Ancora, al suo interno propone memoria RAM DDR5 a 5600MHz ad alta frequenza, doppio Slot SO-DIMM e una unità di archiviazione SSD PCIe 4.0.
Lato connettività sul retro offre una porta USB4-C, due Tipo A 3.2 e due 2.0, oltre a un ingresso Ethernet, WiFi 6E e Bluetooth 5.2.
Arriva a casa con il software di gestione AYASpace, naturalmente con sistema operativo Windows 11 Versione Home a 64-Bit.
Per completare il look retrò il costruttore consiglia di ordinare insieme al computer i controller di gioco 8BitDo con design che richiamano Super Nintendo, altra leggendaria console Nintendo dell’era 16bit.
Per completare look e funzionalità è anche possibile ordinare il computer insieme a una tastiera Nuphy in toni di grigio, quindi in abbinamento perfetto sia con lo chassis del computer che con i joypad 8BitDo.
Al momento è attiva la campagna Indiegogo raggiungibile a questo indirizzo. I prezzi promozionali iniziano da 439 dollari USA, circa 400 euro, mentre le spedizioni sono previste entro la fine di febbraio 2024.
Microsoft sta lavorando a Surface Pro 10 e Laptop 6 come primi computer PC alimentati da Intelligenza Artificiale AI. Nel frattempo negli smartphone Samsung ha introdotto i primi terminali con funzioni AI integrate con la serie Galaxy S24: qui tutti i dettagli e la fotogalleria dalla prestazione nella sede Samsung a Milano.